Sei qui: Home I nostri corsi Corso base

Corso Base

CORSO BASE

La Società Arcieri Rio organizza periodicamente dei corsi di tiro con l'arco dedicati a neofiti che intendono avvicinarsi a questo sport. I corsi sono rivolti a qualsiasi categoria di età, a partire dai 9 anni e aperti anche a persone con disabilità motorie.

OBIETTIVI

La programmazione didattica prevede un percorso formativo che vede come obbiettivo principale l’apprendimento di una tecnica di base che permetta di eseguire il gesto tecnico in sicurezza, nel dettaglio:

• Tipologie di discipline e cenni sulle tipologie di gara
  • Apprendimento regole comportamentali e di sicurezza
  • L’apprendimento di terminologia tecnica
  • L’apprendimento di una corretto riscaldamento preattività
  • Apprendimento tecnica con sistema di mira in linea retta, a triangolo ovvero arco nudo
  • Apprendimento tecnica con sistema di mira con mirino ovvero olimpico
  • Apprendimento compilazione score di gara

MODALITA’

Tale addestramento avrà una durata complessiva di ~10h divise in 6 lezioni.

Nel periodo invernale i corsi vengono fatti in palestra debitamente riscaldata in Via Leandro Faggin Ponte San Nicolò (PD), mentre nel periodo estivo presso il campo di tiro all'aperto in Viale Portogallo Ponte San Nicolò (PD).

L’attrezzatura viene fornita dalla nostra società e durante la durata del corso verrà affidata nominalmente e sarà di utilizzo personale (arco, frecce, pattella, parabraccio, dragona, faretra).

I corsi vengono tenuti da istruttori federali iscritti all’albo tecnici Fitarco.

Non è necessario un abbigliamento specifico ma altamente raccomandato una maglietta che permetta la massima libertà di movimento e che sia relativamente aderente in modo da non interferire con la corda. Scarpe da ginnastica comode per garantire un buon equilibrio.

Al termine del corso verrà rilasciato un diploma che attesta la partecipazione al corso base di tiro con l’arco e concordata insieme all’istruttore una scheda con le caratteristiche dell’arco per il proseguimento dell’attività sportiva.

Dopo il corso per poter proseguire l’attività di tiro, anche a livello amatoriale, è necessario l’acquisto della propria attrezzatura ed associarsi alla nostra società. In base alle aspirazioni del nuovo iscritto quindi ci sarà la possibilità di proseguire il cammino formativo tramite un corso intermedio.

Stagione 2017

Meteo in tempo reale